Mostra interattiva di modelli realizzati da disegni contenuti nel Codice Atlantico

La costruzione di modelli che realizzano i progetti vinciani ha in primo luogo una funzione didattica in quanto implica l'interpretazione spesso non facile di un disegno che, ricostruito materialmente, viene esposto e chiarito ad un grande pubblico; in secondo luogo si verifica la efficacia del pensiero di Leonardo.

Nella mostra il visitatore ha la possibilità di avvicinarsi a modelli di macchine di vario tipo con un approccio interattivo, senza il timore reverenziale che di solito si prova di fronte ad un congegno ideato da così grande mente.

Le macchine presentate nella mostra sono state costruite dal professor Girolamo Covolan, insegnante di educazione tecnica che nel corso della sua attività didattica ha utilizzato l'esperienza manuale del costruire come momento fondamentale nella crescita di ogni individuo.

I modelli in mostra nel Museo Delta Antico di Comacchio, tratti dai codici "Atlantico" e di "Madrid", sono il frutto di anni di esperienza e, unici nel loro genere, sono perfettamente funzionanti ed interattivi.

L'idea di base che ha stimolato la realizzazione di questo progetto espositivo è quello di affiancare due aspetti fondamentalmenti importanti ed apparentemente molto diversi della nostra società, ma strettamente interdipendenti: il sapere ed il lavoro.

In questo senso, una caratteristica peculiare di questa esposizione interattiva è la sua connotazione altamente formativa nella presentazione e nella realizzazione delle idee di Leonardo Da Vinci che hanno ispirato tantissime invenzioni tecniche attuali ancora oggi.

La rassegna vuole offrire a ciascun visitatore l'opportunità di rapportarsi con il pensiero di Leonardo attraverso le sue macchine potendole toccare, manovrare ed ammirarle in azione.

La mostra delle macchine di Leonardo, indirizzata anche agli studenti di tutte le classi scolastiche, si muove in un bacino di utenza di moltissimi potenziali visitatori e rappresenta un interessante alternativa culturale in grado di stimolare l'interesse sia degli adulti sia dei più giovani che avranno la possibilità di vedere e provare da vicino le macchine in funzione.

Ovviamente la mostra si rivolge anche al più vasto pubblico del turismo stagionale offrendo un'importante ulteriore occasione per visitare, conoscere e favorire le attività del nostro territorio col proposito di far risaltare come la cultura possa fornire al mondo del lavoro preziosi strumenti di formazione.