Giornate Europee dell'Archeologia 2019 - Venerdì 14 giugno 2019, ore 16.00, Palazzo Bellini - INCONTRO CON MARIA TERESA PELLICIONI

In occasione delle GIORNATE EUROPEE DELL'ARCHEOLOGIA 2019

INCONTRO CON MARIA TERESA PELLICIONI, già archeologa MiBAC

VENERDI' 14 GIUGNO 2019, ORE 16.00, PALAZZO BELLINI, COMACCHIO

L'incontro ha l'obiettivo di presentare i nuovi dati relativi alla manifattura di tegole della nota officina PANSIANA, attiva ininterrottamente a partire dalla metà del I sec a.C., come indicato dal nome di Vibio Pansa, e fino almeno al 69 d. C, in un'area compresa in tutto l'arco dell'Adriatico, dal Piceno alla Dalmazia.
Cospicui ritrovamenti di laterizi bollati avvenuti in Emilia Romagna, e in particolare nell'area deltizia padana, rendono Comacchio e il Museo Delta Antico il luogo ideale dove trattare questo argomento.

“Tegole in testa” scelto come titolo, racchiude il tentativo di riportare all’attenzione il valore aggiunto della nostra manifattura laterizia, di per sè semplice e standardizzata, ma che rappresenta quasi un unicum nella tradizione e nel panorama della produzione bollata, proprio in quanto i bolli sono contrassegnati e datati dai nomi dei personaggi illustri, primi fra questi governatori e consoli e poi i principi e gli imperatori.