Ore 15.30, Palazzo Bellini, Comacchio

Giovedì 28 marzo 2019 a Comacchio - Palazzo Bellini, alle ore 15.30 Barbara Guzzon, funzionaria del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, sezione ambiente, ci intratterrà sul tema “Intarsi di bonifiche”.

L’incontro vuole rappresentare un approfondimento della nuova sezione del Museo Delta Antico di Comacchio, dedicata all’Ospedale degIi Infermi, all’evoluzione del territorio e alle bonifiche delle valli, che tanta parte hanno avuto nella storia di uomini e donne di Comacchio. L’autrice, dopo aver consultato la cartografia storica conservata nell’Archivio Storico Regionale e Consorziale, ripercorrerà, attraverso immagini e documenti, la storia dei lavori e degli uomini - persone e professionisti - che si sono dedicati alle opere di bonifica delle valli Pega, Rillo e Zavelea, lasciando “indizi sul territorio” e “nel caso più intrigante”, proiettandoci sulla sponda opposta dell’Adriatico.

Ingresso gratuito.

Al termine è prevista una visita guidata al Museo Delta Antico, con particolare riguardo alla sezione appena aperta al pubblico.