Rassegna di incontri sull'archeologia, da giugno ad ottobre 2022, presso il Pronao del Museo Delta Antico

Primo appuntamento il 16 giugno 2022 alle 18.30 nel Pronao Museo Delta Antico a Comacchio

In occasione del centenario dalla scoperta della necropoli dell’etrusca Spina a corollario della Mostra archeologica Spina 100 (Comacchio, 1 giugno – 16 ottobre) ecco la rassegna di incontri sull’archeologia “I giovedì di Spina” che si svolgeranno nel pronao del Museo Delta Antico, dal 16 giugno al 13 ottobre 2022 (ore 1.30).

Diciassette conferenze realizzate dall’Assessorato alla Cultura - Direzione del Museo Delta Antico di Comacchio allo scopo di approfondire i temi della mostra e la conoscenza di Spina. Fondata nel 530 a.C. circa dagli Etruschi sul Po-Eridano a breve distanza dal mare, la città-porto fu ricca, famosa e misteriosa; la sua scoperta ha significato per l’area deltizia l’inizio di una lunga stagione archeologica, non ancora esaurita. Una lunga stagione archeologica che ha altresì favorito la crescita sociale e culturale della popolazione comacchiese.

Caterina Cornelio, direttrice Museo Delta Antico, così illustra l’iniziativa “Sarà un percorso che, partendo dalla frequentazione del delta nelle età preistorica e protostorica, ci farà conoscere gli Etruschi, il loro DNA, il comprensorio territoriale in cui nacque Spina -l’Etruria padana- i rapporti della città deltizia con Adria, con l’Etruria tirrenica, la sua organizzazione urbanistica, abitato e necropoli (oltre 4000 le tombe rinvenute), il rituale funerario, i miti, i rapporti con Atene, il principale interlocutore commerciale, l’alimentazione, le colture”.

E ancora “Non mancheranno appuntamenti dedicati alle evidenze archeologiche dei secoli successivi alla scomparsa di Spina, avvenuta intorno al 250 a.C., - annota Cornelio - alla tutela e alla collaborazione con le forze dell’ordine, alle prassi archeologiche, alle prospettive della ricerca, legate al progetto europeo Value, e alle ultime novità editoriali in materia museografica”.

Gli incontri, affidati a specialisti delle materie trattate, saranno a cura della Direzione del Museo Delta antico, con la fattiva di Cogetur.

La mostra Spina 100. Dal Mito alla scoperta, la prima delle tre esposizioni pensate per celebrare il centenario della scoperta di Spina è stata realizzata a Palazzo Bellini dal Comune di Comacchio, grazie al sostanziale contributo del Mic- Direzione generale Musei e con la collaborazione della Direzione regionale Musei, della Soprintendenza per Bologna città metropolitana e le province di Modena. Reggio Emilia e Ferrara, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, delle università di Zurigo, Bologna e Ferrara.