Sabato 13 Luglio, ore 20.45, Colonnato Ospedale degli Infermi

Appuntamento sabato 13 luglio presso il Museo Delta Antico, per una serata in compagnia del leggendario Ammiraglio!

È in navigazione verso il Museo Delta Antico di Comacchio il leggendario Generale Etrusco Vel Kaikna e approderà sabato 13, in serata, per incontrate tutti noi dalle 20.45, sul porticato dell’Ex Ospedale degli Infermi.

Membro di un'importante famiglia di Felsina, Vel Kaikna era probabilmente un ammiraglio o un navarca etrusco del V sec. a.C., questo almeno sembrerebbe emergere dallo studio della sua stele funeraria, esposta presso il Museo Civico Archeologico di Bologna e su cui si staglia una nave da guerra etrusca.

Sabato 13 verrà allestita una vera e propria intervista con l’Ammiraglio che riporterà tutti i partecipanti indietro nel tempo per conoscere, apprezzare e meravigliarsi di quanto accaduto durante la vita del nostro protagonista, riscoprendo importanti dettagli del contesto etrusco, piacevolmente accompagnati da letture dell’epoca e da una degustazione di vini!

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese, di cui fanno parte sia l'autore dei testi che verranno interpretati Giuseppe Mantovani, sia gli attori che interpreteranno l’Ammiraglio ed un altro personaggio Marco Mengoli e Michele Gambetti, verrà messa in scena “l'intervista impossibile” a Vel Kaikna, la cui raffigurazione funebre nella stele, presente all’Archeologico di Bologna, collega alla città di Spina e al suo porto!

Una serata ricca di sorprese attende tutti noi saranno presenti anche l’Associazione APS Methlum Kainual di Luca Pontoni che riproporrà una fedele ricostruzione storica del contesto e l’Associazione del territorio Temperamenti che leggerà testi dell’epoca.

Un particolare ringraziamento anche a Co.Ge.Tour per la logistica, “La fattoria degli animali” per l’arredo e l’Azienda Agricola Corte Madonnina – Vini delle Sabbie che si occuperà della degustazione all’inizio del percorso.

A questo punto nulla da aggiungere, solo un ulteriore e caloroso invito a partecipare a quest’imperdibile appuntamento con la Storia e con un personaggio legato al nostro meraviglioso territorio! Vi Aspettiamo!