8 settembre 2022 – Pronao Museo Delta Antico di Comacchio

Con l'avvicinarsi della stagione autunnale, l'appuntamento con le conferenze della rassegna archeologica in onore del centenario della riscoperta di Spina viene anticipato alle ore 18.00.

Il nuovo appuntamento con la rassegna archeologica dedicata alla città spinetica vedrà protagonista il docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Sauro Gelichi. Nato a Piombino nel 1954, ha studiato all'Università di Pisa, dove si è laureato nel 1977. E' stato funzionario  Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica di Bologna dal 1981 al 1992 e, nel 1992, è diventato Professore Associato all'Università di Pisa. Nel 1997 si è trasferito all'Università Ca' Foscari di Venezia, dove insegna Archeologia Medievale e, dal 2004, è professore ordinario. E' autore di più di 500 lavori scientifici, da solo o in collaborazione, innumerevoli le sue attività come curatore e direttore di progetti in Italia e all'estero.

Tra le sue attività vi è quella svolta negli ultimi vent'anni a Comacchio. Ha diretto diverse campagne di scavo nella zona di Santa Maria in Padovetere e nel centro storico di Comacchio, alla ricerca della città-emporio alto medievale. Ha curato la sezione medievale del Museo Delta Antico, il convegno internazionale “Da un mare all’altro. Luoghi di scambio nell’alto Medioevo europeo e Mediterraneo”, la mostra l'”Isola del Vescovo" e tre fondamentali volumi di atti e di studi sulla Comacchio medievale.

Dopo aver affrontato la storia del territorio del delta antico prima della nascita di Spina, dopo aver potuto esplorare la realtà della città estrusca di Spina e del suo ruolo nel contesto padano e mediterraneo, grazie ai più aggiornati studi, il programma di incontri si addentra nelle vicende successive alla fine della sua parabola storica. In questo appuntamento, Sauro Gelichi tratterà dell'epoca che ha visto la nascita di un nuovo emporio – Comacchio -, con un analogo ruolo di mediazione commerciale tra la pianura padana e il mondo Adriatico e Mediterraneo e poi il suo declino commerciale verso l'epoca moderna. Il professor Gelichi, con il suo team di archeologi, è colui che ha indagato e sistematizzato la storia delle origini di Comacchio, con studi innovativi e imprescindibili.