04 ottobre ore 18.00 - Sala Polivalente San Pietro di Palazzo Bellini, via Agatopisto 7, Comacchio

I Giovedì di Spina, la rassegna di incontri sull'archeologia promossa dal Comune di Comacchio in occasione del centenario dalla scoperta di Spina (1922 - 2022), questa volta anticipano i giorni della settimana, e l'incontro del 4 ottobre si svolgerà di martedì. Alla Sala Polivalente di Palazzo Bellini, alle ore 18.00, sarà presentato il volume “Musei: proposte per il futuro” dalla stessa autrice Anna Maria Visser Travagli, docente dell'Università di Ferrara. Interverrà, inoltre, autorevole interlocutrice, Cristina Ambrosini, Direttrice Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna.

La pubblicazione vuole fare il punto sulla trasformazione del concetto di “museo”, avvenuta negli ultimi anni. Un nuovo concetto che sottrae le istituzioni museali alla marginalità prima vigente. Il contributo vuole indurre la riflessione su aspetti fondamentali “ tramite la trattazione di parole chiave, dalla definizione al profilo istituzionale per aprire il mondo museale al cambiamento e all’innovazione”. Tutto ciò esemplificato attraverso la narrazione di esperienze vissute dall’Autrice e proiettato nel futuro tenendo come riferimento a suo avviso irrinunciabile quanto espresso dal Presidente Mattarella in occasione del suo insediamento nello scorso febbraio: “L’Italia è, per antonomasia, il Paese della bellezza, delle arti e della cultura…Facciamo in modo che questo patrimonio di ingegno e di realizzazioni - da preservare e sostenere - divenga ancor più una risorsa capace di generare conoscenza, accrescimento morale e un futuro di sviluppo economico”.

Il programma completo del ciclo di incontri lo trovi qui urly.it/3p7k5